martedì, novembre 13, 2012

The Parbuckling Project

The Parbuckling Project

Portale informativo sul progetto di rimozione del relitto Concordia







Non ne parla più nessuno da mesi ma anche se ve lo siete dimenticati la Costa Concordia è ancora la, adagiata (adagiata??? sto cassone immenso??) su un gradino di roccia con il rischio di sprofondare ancora più giù e finire con combinare quel disastro che per fortuna ad oggi ancora non è successo e speriamo non succeda.

Bene se anche voi siete curiosi di sapere come sta andando quello che è forse uno dei più grandi recuperi mai effettuato in mare, allora questo sito, The Parbuckling Project, è il posto giusto dove andare a mettere il vostro curioso naso.

Il sito è stato allestito devo dire davvero con una qualità che lascia pensare che non sia opera di italiani.

Potrete trovarci molto ben spiegate le procedure che si intendono mettere in atto per il raddrizzamento e la successiva rimessa in galleggiamento del relitto. Potrete anche trovarci tutte le notizie relative all'avanzamento lavori e alla cronaca di quanto succeda intorno alla bella addormentata sul fondo.

Ad esempio ho appena scoperto che ad oggi (novembre '12) è terminata la fase di ancoraggio della nave per evitare che le avverse condizioni marine presenti possano far definitivamente scivolare la nave sul fondo. Scopriamo inoltre che ci sono stati delle perdite di idrocarburi che pero' sono stati prontamente e completamente ripuliti dalla società di recuperi che ha messo in sicurezza la zona.

Insomma visitate il sito del progetto di riassetto troverete molte spiegazioni sul come e quando comprese ricostruzioni illustrate davvero interessanti

4 commenti:

Amoenus ha detto...

ebbene no, invece il sito è tutto made in Italy!

Amoenus ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chaos ha detto...

Bene, sono contento dell'italianità del progetto web. Vorresti dire che ci hai messo lo zampino, o conosci i 'responsabili' ?
ciao
f

Amoenus ha detto...

Diciamo che sono tra loro (i responsabili), ho gestito progettazione e sviluppo, e gestisco i contenuti (che a breve vedranno un massiccio aggiornamento)