martedì, dicembre 13, 2011

Tim, Cleopatra e il Jukebox

In questi giorni mi fa divertire la nuova pubblicità natalizia  di TIM dove si regala a tutti un smartphone tranne che a Proietti che rimedia un stupenda cravatta rossa. A parte le gag e i quiproquo divertenti dello spot ho notato una strana somiglianza.
Avete presente Cleopatra che tutta contenta riceve lo smartphone?? Bene: di certo avrete tutti un vostro immaginario circa l'immagine di Cleopatra che deriva da qualche disegno visto sui libri di scuola o dalle ormai storiche immagini delle dive dei grandi film americani degli anni 50. Qualcosa tipo questo insomma

La cleopatra di TIM invece è questa qui:


scusate la qualità dell'immagine ma l'ho estratta dal video messo in linea da TIM sul suo sito, dove per evidenti ragioni di diritti fornisce solo una versione a risoluzione ridotta.
Bene direi che la Cleopatra di TIM è più una caricatura, una forzatura di quei cliché che compongono l'immaginario comune di questa figura. La cosa divertente però è il risultato: a me questa Cleopatra sembra tanto un jukebox anni 50. Avete presente quelli della Wurlitzer? Guardate qui sotto.


Insomma, mi sembra evidente la somiglianza tra la capigliatura della bella Cleo con questi intramontabili 'mobili' musicali. Chissà se è stato un effetto cercato, o per caso alla fine è uscita quella cofanatura in testa all'attrice che è poi risultata così divertente?

Nessun commento: