mercoledì, dicembre 07, 2011

Attivare un FTP server in Windows Server 2008

Ieri, da un cliente, avevo un problema: dovevo far salvare le immagini delle telecamere di sorveglianza in una cartella del server tramite protocollo FTP.
Queste telecamere Intellinet, che funionano anche bene, hanno la funionalità di rilevazione del movimento e possono essere programmate per salvare delle immagini, o dei filmati utilizzando il servizio FTP in una cartella.
Peccato che quando sono andato per attivare la funzionalità di FTP server su WIndows Server 2008 mi sono accorto che tale opzione era stata rimossa. Cercando sulla KB di Microsoft ho trovato una soluzione che pero' mi sembrava un po' esagerata viste le mie necessità. Questi 'stupidotti' (sostituire con la parolaccia a vostro piacere) pretendono che unFTP serva solo a chi vuole pubblicare il proprio sito web e quindi ti obbligano ad installare tutto il framework IIS.
Cheffare dunque?? Semplice, basta installare Filezilla Server che in 4 click ti impianta un server semplice e funzionale.
Una volta terminata l'instalazione ricordatevi di creare uno o più utenti per permettere l'accesso, di abbinarli ad una cartella e infine non dimenticate di entrare a riconfigurare Windows Firewall in modo da permettergli di far passare il traffico FTP da Filezilla Server.
Buon lavoro a tutti.

Nessun commento: