domenica, settembre 04, 2011

Montare ext2, ext3 o ext4 in Windows

Probabilmente se siete arrivati fino a questo post è perché sapete di cosa si sta parlando, ma per coloro che in qualche modo hanno bisogno di una spiegazione questa volta parliamo di qualcosa di tecnico legato al mondo Linux. 
Se siete utenti Linux 'impuri' è probabile che il vostro computer stia lavorando in dual boot con Windows e Linux che convivono quasi amabilmente sullo stesso pc. Il problema che cerchiamo di risolvere questa volta è quello che nasce quando da WIndows avremmo bisogno di accedere a documenti che sono posizionati nella partizione di Linux che come ben sappiamo non è nativamente supportata dai sistemi Microsoft. 
Se da Linux è ormai normale ed affidabile accedere ai dischi Windows NTFS, non possiamo altrettanto dire per l'accesso ad una partizione EXT quando ci troviamo in Windows. Non tutto è perduto però, con ext2fsd è possibile installare in Windows un driver che ci permetterà di accedere a partizioni di tipo EXT", EXT£ e EXT4; quest'ultime però non ancora totalmente supportate. 

Le caratteristiche non supportate per i filesystem EXT4 in sostanza non permettono di montare le partizioni in scrittura perché il rischio di rovinare i dati sarebbe decisamente molto elevato. Una soluzione potrebbe essere quella di continuare a usare partizioni EXT3 che intanto per l'uso che molti di noi fanno del computer sono più che sufficienti. Se l' EXT4 fosse però così fondamentale allora sappiamo di doverci accontentare,: copieremo magari il documento voluto in Windows per poi manipolarlo liberamente.
L'uso di ext2fsd è sicuramente molto semplice e per chi di voi avesse già usato strumenti per i CD virtuali tipo Daemon tool o Magic ISO diciamo che la logica non è poi molto diversa: si sceglie quale partizione Linux vogliamo montare e le si assegna una lettera. Sarà poi possibile decidere se abbiamo bisogno dell'accesso in scrittura e se vogliamo montare la partizione in automatico all'avvio,

Se durante l'installazione vi apparissero degli errori provate ugualmente a proseguire perché è probabile che l'installazione si andata a buon fine. In bocca al lupo e attenzione all' EXT4

Nessun commento: