giovedì, aprile 07, 2011

utility.mda manca in Access 2007 - 2010

Queste due righe servono per provare a dare una mano a quanti come me si sono trovati in questo inghippo. Il problema per farla breve nasce quando vado ad aprire un programma scritto in Access magari versione 2000 o anche 2002 ma con un nuovo computer che usa Access 2007 o 2010.
Il problema si evidenzia immediatamente all'apertura del file perchè Access avverte che manca il riferimento a utility.mda necessario al nostro programma preferito.
La soluzione proposta da tutti è una non soluzione: ti dicono di entrare a togliere la spunta da utility.mda che 'manca' e provare ad usare le cose così come sono. Se il tutto funziona allora ok, altrimenti devi rimetterti a scrivere il tuo codice in modo diverso per aggirare la cosa. Figuratevi voi se io mi rimetto a prendere in mano a qualche cento funzioni: ci vuola una soluzione più semplice.
ECCOLA !!
Mi sono detto, se va è talmente una scemata che... insomma funziona !! :)
Ho semplicemente guardato il percorso indicato dalla referenza mancante all'interno del database e sono andato sul computer dove prima utilizzavo il mio programma. Qui ho copiato il file utility.mda su una chiavetta e me lo sono riportato nella cartella 'programmi/Microsoft Office/Office12/': a questo punto sono tornato nella finestra del Visual Basic del mio programma, sono entrato nei riferimenti e con il bottone 'sfoglia' sono andato a riprendere il file appena copiato. Non dimenticate poi di spuntare la nuova voce 'utility' che sarà apparsa in lista.
Tutto qui, adesso tutto fuinziona che è un piacere.

Nessun commento: