domenica, maggio 31, 2009

Ci sono 2 tipi di dati: quelli che hai salvato e quelli no


Sarebbe come dire che ci sono due tipi di dati: quelli che perderai e quelli che forse forse ti resteranno ancora a lungo.
Mentre son qui che penso a cosa scrivere mi viene da pensare a come il supporto informatico sia tra i meno sicuri fin qui inventati. Leggiamo ancora manoscritti di mille anni fa, ma non siamo più in grado di leggere un documento scritto 15 anni fa con WordStar e salvato su una cartuccia Iomega Bernoulli della quale non esiste più nessun lettore.
Ma lasciamo stare questo che magari ne parliamo un'altra volta e torniamo al salvataggio dati odierno.
Nel post precedente ho fatto un mega pistolotto sull'importanza dei backup e concludevo dicendo che avrei proposto un paio di soluzioni gratuite per eseguire il backup su disco esterno, sia esso USB che di rete. Bene eccoci qui: e senza "tergiservare" troppo questi sono i miei due cent.
1) Comodo Backup
2) Cobian Backup


Entrambe sono procedure per Windows che si installano molto semplicemente e forniscono una interfaccia grafica per definire i parametri del salvataggio. Questi sono gli aspetti che di solito prendo in considerazione quando ne metto in pista uno.

- Do' un nome al Backup Job
- Creo tanti "Job" divisi per argomento logico (es: Documenti, Desktop, Posta etc. etc.)
- Scelgo la/le cartelle da inserire nel Job
- Decido se il Job è "incrementale" o "Completo"
- Decido se voglio un Job Automatico con un orario preciso o se sarò io a salvare a mano
- Se necessario imposto un numero di revisioni da tenere sul disco
- Definisco la cartella di destinazione per il salvataggio (sul disco esterno)
- Se necessario chiedo una conferma del salvataggio via email


Dopo il decalogo (anzi ottalogo) due parole: Le scelte le faccio innanzitutto chiedendomi se il backup sarà automatico o lanciato a mano dall'utente. Nel caso il backup sia automatico preferisco fare un Job unico e dire di salvare sempre tutto (non incrementale), intanto se lo eseguo di notte non mi interessa se ci mette 1 o 3 ore e poi chiedo una conferma via email.
Nel caso invece di un backup eseguito a mano dall'utente come dicevo sopra creo tanti Job divisi per cartelle o argomento. Così l'utente può decidere se salvare i soli documenti o il Desktop o le foto o la contabilità. Inoltre in questo caso tendo a impostare job incrementali per ridurre il tempo di attesa.
Alla fine vi chiederete quale dei due programmi scegliere: sinceramente direi che sono due ottime scelte e forse userei Cobian in caso di backup da eseguire in automatico di notte, nel caso di backup manuali invece forse forse preferisco Comodo.

Nessun commento: