martedì, novembre 27, 2012

Windows 8, mi nasce una domanda

Stavo giusto leggendo questo articolo dal titolo "Microsoft's Windows Store protection cracked" (craccata la protezione del Windows Store) e a parte il poco stupore per la novità (era solo questione di tempo, e poco per altro) mi è affiorato il seguente ragionamento.

L'articolo ci racconta che grazie a questo nuovo sistema da poco scoperto è possibile scaricare dal Microsoft Store le applicazioni in versione di prova per poi renderle definitive, ovviamente senza spendere 'un ghello'.

Bene, mi direte voi, e dove sta il problema oltre ad essere una pratica illegale? Beh, partendo dal principio che delle illegalità fatte dagli altri non me ne frega un tubero, quello che invece mi dà da pensare è questo principio delle 'app' per Windows 8 che la gente inizierà a scaricare a 'decinaia' come oggi avviene per un qualsiasi telefonino per poi decidere che non gli interessano e quindi procedere alla relativa rimozione.

Peccato che qui stiamo parlando di Windows e non di qualcosa NIX based. Quello che intendo è che i vari Android e IOS montati sui dispositivi mobili dai quali viene mutuato il principio delle 'app' hanno un principio totalmente diverso di interpretare l'installazione di una applicazione. In pratica su sistemi UNIX like installare e disinstallare sono operazioni quasi totalmente reversibili. Così non è invece in Windows dove, come ben sappiamo, se io installo una applicazione e poi decido di rimuoverla questa avrà lasciato tracce molto profonde nel sistema tali da portare ad un completo casino dopo un tempo mai troppo lungo.

Intendo dire che vediamo molto chiaramente come la gente che con il Win pc ci smanetta poi si ritrovi circa una volta all'anno a dover procedere con la reinstallazione del computer per tornare ad avere un sistema performante. Vi immaginate allora che confusione genererà mai questo continuo installa e disinstalla di 'app' da Windows 8? Io me lo vedo già, e siccome Windows non prevede una procedura per riportarlo alle impostazioni di fabbrica semplice come un telefoncoso saranno dei bei 'casini'.

Cercano di convincere l'utente che usare un computer possa essere semplice come l'uso di un device mobile dove in realtà la necessaria versatilità di un computer porta insita anche una maggior complicazione e relativa fragilità.
Staremo a vedere, ma qualcosa mi dice che ho ragione... ;)

domenica, novembre 25, 2012

CartaSì Aggionamento dei dati

E ci risiamo, è arrivata l'ennesima email che cerca di truffarci in modo assolutamente evidente, e proprio per questo secondo me potrà fare del male a qualcuno che in buona fede cadrà nel tranello.
Con un italiano finalmente decente ci chiedono e motivano di compilare il successivo form, ovviamente per la nostra sicurezza. Ci manca solo che ci chiedano i valori dei trigliceridi e poi gli abbiamo detto tutto.
Ovviamente è inutile ribadire la Carta di credito non ci chiederà mai informazioni via internet e quindi non dobbiamo compilare alcunché.
Per riferimento a chi dovesse cercare informazioni riporto il testo della email e la schermata che vorrebbero compilassimo







Gentile Cliente,

Come parte delle nostre misure di sicurezza, abbiamo regolarmente
l'attività dello schermo del sistema CartaSi. Di recente abbiamo
contattato dopo aver notato un problema sul tuo conto.

Abbiamo chiesto informazioni su di voi per il seguente motivo:

Abbiamo recentemente ricevuto un rapporto di utilizzo non autorizzato della
carta di credito associata a questo conto. Come precauzione, abbiamo un
accesso limitato al tuo conto CartaSi, al fine di proteggere le future
transazioni non autorizzate.

Questo é un promemoria per ripristinare il tuo conto nel più breve tempo
possibile.

Si prega di scaricare il modulo allegato a questa email, decomprimerlo e
aprirlo in un browser web. Una volta aperto, vi verrà fornito con i
passaggi per ripristinare l'accesso conto. Apprezziamo la vostra
comprensione mentre lavoriamo per garantire la sicurezza conto.

Vi ringraziamo per la vostra attenzione rapida a questa materia. Vi
preghiamo di comprendere che questa è una misura di sicurezza per
proteggere voi e il vostro conto. Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Ancora Grazie per Aver utilizzato i Servizi on-line CartaSi.
Cordiali saluti.

Servizio Clienti CartaSi

martedì, novembre 13, 2012

The Parbuckling Project

The Parbuckling Project

Portale informativo sul progetto di rimozione del relitto Concordia







Non ne parla più nessuno da mesi ma anche se ve lo siete dimenticati la Costa Concordia è ancora la, adagiata (adagiata??? sto cassone immenso??) su un gradino di roccia con il rischio di sprofondare ancora più giù e finire con combinare quel disastro che per fortuna ad oggi ancora non è successo e speriamo non succeda.

Bene se anche voi siete curiosi di sapere come sta andando quello che è forse uno dei più grandi recuperi mai effettuato in mare, allora questo sito, The Parbuckling Project, è il posto giusto dove andare a mettere il vostro curioso naso.

Il sito è stato allestito devo dire davvero con una qualità che lascia pensare che non sia opera di italiani.

Potrete trovarci molto ben spiegate le procedure che si intendono mettere in atto per il raddrizzamento e la successiva rimessa in galleggiamento del relitto. Potrete anche trovarci tutte le notizie relative all'avanzamento lavori e alla cronaca di quanto succeda intorno alla bella addormentata sul fondo.

Ad esempio ho appena scoperto che ad oggi (novembre '12) è terminata la fase di ancoraggio della nave per evitare che le avverse condizioni marine presenti possano far definitivamente scivolare la nave sul fondo. Scopriamo inoltre che ci sono stati delle perdite di idrocarburi che pero' sono stati prontamente e completamente ripuliti dalla società di recuperi che ha messo in sicurezza la zona.

Insomma visitate il sito del progetto di riassetto troverete molte spiegazioni sul come e quando comprese ricostruzioni illustrate davvero interessanti