sabato, luglio 11, 2009

RegShot:: Il registro. Io 10 anni dopo

Lo so, il titolo è poco chiaro ma volevo dire che io sto programma sono arrivato tardi a scoprirlo: Addirittura la prima versione è del 1999, giusto 10 anni fa.
Non intendo faticare troppo a spiegare nel dettaglio come funziona perchè vi mando a leggere chi questo lavoro l'ha già fatto egregiamente, ma aggiungo due parole per capire come funziona e soprattutto a cosa serve.
Regshot fondamentalmente è una utility (scaricabile qui) che permette di capire quali modifiche avvengono nel nostro computerino con l'installazione di un programma. Per mille motivi, ad esempio voglio poter pasticciare le impostazioni, può essere utile sapere quali files vengono aggiunti alla cartella System32 dentro WIndows, o sapere quali voci vengono aggiunte al Registro di Windows perchè probabilmente lì dentro ci stanno i parametri che regolano il funzionamento del programma in questione.
Bene in pratica RegShot permette di scattare una sorta di istantanea del registro e di una serie di cartelle (scelte da noi) per poi confrontarla con una successiva istantanea degli stessi oggetti fatta dopo l'installazione del programma che vogliamo studiare.
Questo ovviamente però funzionerà bene solo se durante queste procedure avremo avuto l'accortezza di chiudere tutti i programmi aperti. E'importante focalizzare che non si può usare se sul computer è già stato installato il programma da controllare, cioè non è pensabile eseguire la disinstallazione e poi usare regShot, perchè spesso e volentieri i programmi quando li disinstallate non rimuovono le voci dal registro e quindi non vedreste differenze tra il momento prima e dopo la reinstallazione.
Ok sta roba serve solo a chi ha velleità tecniche ma chissà che qulcuno alla ricerca di un sistema per capire quali variazioni avvengono nel registro di sistema non venga trascinato qui da Google o magari Bing.
Come dicevo una spiegazione dettagliata circa il funzionamento di RegShot la trovate a questo indirizzo.

Nessun commento: