giovedì, giugno 05, 2008

Firefox 3.0 vs. IE7

Il mio titolo in realtà mette meno suspence di quanto non facesse l'articolo originale: leggendone però il contenuto alla fine il risultato è stato proprio un confronto diretto.
A quanti abbiano voglia di leggere ne dettaglio la prova qui c'è l'articolo originale in Inglese di Adrian Kingsley.
Il tizio aveva letto da qualche parte che Firefox 3.0, malgrado tutti i tentativi di miglioramento, fosse rimasto un browser pesante "succhia memoria RAM". Allora ha deciso di creare due macchine virtuali con installato Windows Vista e ha fatto delle prove parallele(leggete l'articolo per i dettagli).
Per farla breve i risultati di consumo di memoria sono stati:

Internet Explorer 7

* Memory usage: 319,260K
* Total system: 436MB

Firefox 3.0 RC1

* Memory usage: 159,168K
* Total system: 376MB

Direi sia abbastanza chiaro quale è sato il browser più "pesante" e che ha messo più in ginocchio il sistema: non mi sembra che questo fosse Firefox.
Sarò anche di parte ma è incredibile come aziende imponenti come quella di Redmond con a disposizioni fondi illimitati e quindi potenzialmente anche le migliori menti alla fine continuino a produrre sistemi così poco ottimizzati e funzionali.
Non sarà che tutta questa ricerca del business e la volontà di integrare una miriade di sistemi di controllo per bloccare l'utente con gestioni DRM e quanto altro alla fine fa perdere di vista proprio lo scopo del programma stesso?

Nessun commento: