lunedì, dicembre 31, 2007

Avviso ai naviganti - 2008


Beh diciamo che l'anno lo si potrebbe concludere con qualche "pensiero positivo" ma forse alle volte è mooolto meglio non nascondere la testa sotto la sabbia. Quindi vi consiglio di andare a leggere questo interessante articolo di Zeus news, che andando ad intervistare gli esperti di BitDefender (produttori di antivirus), ci danno un panorama alquanto dettagliato per le future minacce informatiche del 2008. In pratica l'attività di chi scrive "malware" sarà sempre più concentrata su sistemi assai sofisticati per arrivare al denaro, dunque furti di identità, password, phishing e tutto il resto della compagnia. Leggete l'articolo, e se mai ne avrete il coraggio (e la possibilità) provate a guadare il fiume, usate Linux.
E se il fiume non potete guadarlo perchè il vostro lavoro dipende troppo da software per Windows allora provate a pensare ad un antivirus a pagamento. Lo so molti affermano che quelli gratuiti sono altrettanto validi, ma mi permetto di dissentire vista l'esperienza vissuta negli ultimi (tanti) anni. Pensiamo inoltre ai costi causati da un'infezione, sicuramente saranno superiori a quelli dell'antivirus stesso. Basterebbe il costo del tecnico che deve reinstallare le macchine, e il costo dato dal fermo della macchina stessa: sicuramente superiore al costo di un buon antivirus.

A livello aziendale poi mi viene da consigliare l'utilizzo di soluzioni come UNTANGLE, che a costo zero (completamente opensource) permette di implementare una barriera assai efficace tra la rete aziendale e internet. Con Untangle avremo un sistema estremamente semplice da amministrare con funzionalità antispam, antivirus, antiphishing, antispyware, webfilter (controllo della navigazione) e nel caso di VPN.
Untangle in pratica è un computer con installato un sistema che divente completamente trasparente alla rete esistente. lo si mette tra il router aziendale e lo switch di rete e senza dover toccare assolutamente nessun parametro sui computer utente questi saranno protetti.
Interessante è anche la funzionalità di Webfilter che permette di bloccare intere categorie di siti che l'azienda può ritenere non produttive per la stessa: quindi niente più siti porno, siti di ricerca di lavoro, shopping online etc etc.

giovedì, dicembre 20, 2007

L'eccellenza Bertarelli e altre "eccellenze"


Nella mia crassa ignoranza non sapevo nulla della "civica raccolta stampe" creata da Achille Bertarelli al quale fu poi intitolata dopo la morte dello stesso. Consiglio di approfondire la lettura di questo interessante argomento che ci racconta di un uomo che ha saputo lasciare un segno dall'alto della sua cultura e della sua incredibile energia e intuizione.

Ancora Eccellenze
Ma in questo caso si tratta di eccellenze negative. A questo link potrete ascoltare l'interessante chiaccherata tra il Cavaliere e Saccà ("presidente c'è un vuoto che le riempie anche emotivamente") che ben ci spiega come vanno le cose nel mondo. E non dite che siete schifati, Cetto La Qualunque ce lo dice da tempo che è 'u' pilu che conta. Volete sapere qualcosa di più di questa fantomatica Elena Russo di cui si parla, bene andate a vedere che mega sito.

Arriva Firefox 3 (beta2)
E' di ieri l'annuncio della nuova release (Beta 2 quindi non ancora definitiva) del popolarissimo browser internet open source. Da quanto si legge moltissime sono sia le migliorie di usabilità che le magagne risolte. Anche su Wired si legge l'annuncio con qualche considerazione interessante in più

Eccellenza nel Design
Ci sono oggetti e persone che hanno contribuito all'eccellenza del design e dell'architettura italiana nel mondo. Interessante l'articolo della Fondazione Italiani

martedì, dicembre 18, 2007

Maniaci della chat unitevi


Che è un po' come esortare gli amanti del cioccolato ad andare in pasticceria. Comunque è solo per girare la segnalazione di Ottavio circa oOVOo nuovo servizio gratuito di multi videochat. Non l'ho provato ma mi dicono essere veloce e funzionale. Vedremo se riuscirà a soppiantare Skype(tm) e i vari altri messenger ai quali la gente è abituata.

Old Version software
Cercate una vecchia versione di Acrobat Reader, o magari di CloneCD oppure AcDsee?? bene questo è il sito che fa per noi. Ad esempio proprio il famoso lettore di file Pdf sta diventando sempre più un macigno che poi alla fine cerca di riempirci di una marea di cose che non ci servono, così l'altro giorno ho scaricato giusto la versione 6 (e forse bastava la 5.5). Poi altre volte alcuni programmi hanno smesso di essere gratuiti (freeware) quando hanno raggiunto un certo grado di popolarità. Magari però a noi la vecchia versione basta e avanza, e qui è facile che la troviamo.
Andate a dare un'occhiata

StatCounter statistiche online
State cercando un buon servizio che vi fornisca una statistica circa le visite al vostro blog o sito web? Beh questo lo sto usando proprio in abbinamento a Blogger e devo dire che è davvero interessante, oltre che gratuito ovviamente

Elenchi del telefono, Globali!
Ecco un servizio molto utile, realizzato ormai da un bel po di anni che non ha cercato in nessun modo di mogliorare il suo look. In effetti non ce ne è bisogno: è semplice ed efficace e permette di raggiungere i siti di elenco telefonico praticamente di tutto il mondo. Si sceglie il continente, poi lo stato e poi il servizio voluto. Bravi tanto brutto quanto utile.

NixCraft risorse opensource
Ecco un sito, in inglese vi avverto, che però è davvero una notevole risorsa per quanto riguarda soluzioni e tutorial a problemi legati al mondo di linux e dell'open source in generale.

Minigonna e ... blog
Ach Il mitico mondo del blog

Assicurare l'auto a noleggio
Chi viaggia spesso ben sa che quando si prende un'auto a noleggio c'è sempre una franchigia da pagare nel malaugurato caso si finisca in un incidente. Questo link, segnalato da Luca, ci porta ad un'assicurazione specializzata nell'assicurare giusto per il numero di giorni desiderato proprio quella fastidiosa franchigia. Ovviamente il giochino prevede che noi si anticipi l'importo e poi loro rimborseranno noi, ma viste le tariffe interessanti è proprio un servizio utile.

Regali Preziosi...
Metti che ti avanza qualche soldo dalla paghetta mensile, e non arrivi tardi a fare l'ordine (quantità limitate) allora questo potrebbe essere un'idea...


FMR Arte online
Se vi piace l'arte allora questo sito fa per voi. E' il sito della ben nota rivista FMR che da anni si può trovare in edicola. Ritengo interessante segnalare la possibilità di iscriversi alla newsletter (Ephemeris news) per ricevere regolarmente notizie ed aggiornamenti. Io ho effettuato la registrazione quella ridotta, a costo di rinunciare al regalino. Ho preferito non compilare la seconda parte con tutti i miei dati personali.

Glide (beta) l'ufficio sul web
Per chi ci crede e trova utili questi generi di servizi questo sembra davvero ben fatto. Inoltre pare anche che non ci siano pubblicità di sorta (almeno per ora) e che questi signori non scansionino i nostri documenti per inviarci pubblicità mirata come ad esempio fa Google con i suoi sistemi online. 2Gb di spazio gratis e delle applicazioni ben costruite, il tutto in flash.

sabato, dicembre 15, 2007

Nevica... finalmente

iniziavo quasi a disperare, ma ecco la sorpresa questa mattina. Tutto bianco con grandi fiocconi che scendono copiosi. Poi la svolta: tutto si placa e la neve ormai ha smesso di scendere. Approfitto dell'atmosfera che consiglia di stare al calduccio vicino alla stufa e attivo Ubuntu.

Condividere-Mandare files - Drop.io
Quante volte vi sarà successo di voler spedire ad un amico o collaboratore quel grosso file che però l'email non riesce a gestire perché troppo grosso?? A quanto pare la soluzione era dietro l'angolo, bastava saperlo. Esiste questo servizio chiamato "Drop.io" che permette di salvare sul loro server un file e poi comunicare al corrispondente a che indirizzo andare a prenderlo. Si possono personalizzare molti aspetti della cosa, ad esempio proteggere con password il file, decidere per quanti giorni il file sarà disponibile, e molte altre cose che potrete scoprire.
Unico dubbio: fino a quando andrà avanti? Una volta che qualcuno si accorgerà che alcuni utenti si scambiano materiale coperto da copyright....

WindowsXP Service Pack3
E' pronto il service pack 3 di Windows XP che pare contenga tutti gli aggiornamenti di sicurezza usciti negli ultimi anni, e anche alcune migliorie che sembrano aver aumentato di un bel po' le prestazioni di XP. Insomma Vista sembra avere il suo peggior nemico proprio in casa, XP rulez! All'indirizzo segnalato c'è (in inglese, ma google può aiutare) una completa recensione dell'aggiornamento.

Traduzioni tecniche - IATE
Mooolto interessante questo sito che da quanto ho capito è realizzato con fondi comunitari. A differenza dei soliti dizionari che permettono traduzioni semplici e dirette questo fa di più. Indicato alle traduzioni tecniche, permette di vedere come la parola usata in contesti differenti cambi una volta tradotta. L'esempio che ho proposto è stato di tradurre la parola scafo partendo da Italiano verso L'inglese. Altra cosa interessante è che si possono avere traduzioni contemporaneamente in più lingue, basta selezionare varie lingue di destinazione.

Carneade batte Google, e Babbo natale
Interessante questo articolo segnalatomi da Luca che ci racconta di una simpatica storia tutta italiana.

Carica Ipod a cipolla
Siccome a ripreso a circolare la bufala dell'ipod che si può caricare con una cipolla e del Gatorade mi sembra utile segnalare il sito di Paolo Attivissimo che ci spiega come e perché questa sia una boiata.

Sony World Photography Awards
Interessante anche questa segnalazione di Luca. Se mai voleste cimentarvi in un contest fotografico, la Sony propone una gara aperta sia ai professionisti che, separatamente, agli amatori. A giudicare da alcuni lavori proposti nella sezione amatori, penso non ci sia proprio da vergognarsi. Fatevi sotto

Dove la buttiamo la giornata?
Questi si sono inventati una grande idea, e sicuramente qualcuno la utilizzerà, però....
Però col cavolo che mi vedono. In pratica la loro idea dovrebbe permetterti di sapere quali programmi vengono usati durante una giornata di lavoro al computer, e per quanto tempo, dandoti poi delle statistiche dettagliate del tutto. Peccato che questa roba avvenga online con informazioni che restano sul loro server. Visto quanto siamo già controllati così non vedo il bisogno di andare ad aprire un portone a questi signori americani. Fosse stata una cosa che potevo usare localmente sul mio pc senza invii vari a casa d'altri, la cosa mi sarebbe piaciuta assai.

A proposito di spioni
Ecco questo articolo di Zeus News che ci segnala una nuova iniziativa di Microsoft. Ma è per il nostro bene......... seeeh

giovedì, dicembre 13, 2007

E' la musica che muove internet

Checché se ne dica, una delle fette maggiori del traffico generato sulla rete è sicuramente quello dei contenuti multimediali. Per fortuna molta gente si chiede come scaricare della musica in modo legale e la cosa mi mette sempre in un certo imbarazzo.
Da una parte sono ignorante in materia, e dall'altra mi viene uno sfogo cutaneo quando penso a soluzioni proprietarie, che mi obbligano a percorsi forzati per arrivare ai contenuti.

Mi spiego meglio: mi danno fastidio quei siti che mi obbligano ad incasinare il mio computer con software proprietari solo per poter completare un acquisto di musica sul web. Cercano di vendere all'utente la bufala che così facendo gli possono fornire un'esperienza più completa e gradevole, ma non sono molto d'accordo.
Chissà com'è che per fare acquisti di beni differenti, chessò un libro su Bol o Amazon, del software da qualche software house, o magari decine di migliaia di euro di materiale da un grossista non ho bisogno di altro che un semplice browser. Ma non un browser specifico, posso usare quello che voglio e non devo scaricare applet o activex strani che potenzialmente possono inficiare il funzionamento del mio pc e poi forse anche farsi un po' troppo i fatti miei curiosando tra le mie abitudini.

Quello che sto cercando di capire nei ritagli di tempo è come fare ad acquistare della musica, senza DRM (sistemi anticopia che non tutelano di certo l'acquirente e il suo investimento) e senza dover incasinare il mio computer.

I primi tra i grandi nomi a offrire parte del proprio immenso catalogo senza DRM sono stati quelli di Itunes: ecco che però se non ti scarichi i 54 MB e rotti di programma da internet al catalogo non ci accedi. Dunque il primo nome che mi viene in mente già cerco di metterlo da parte.
Ecco che l'altro giorno mi arriva una email da MediaWorld che attira la mia attenzione con la promessa di musica in alta qualità a prezzi concorrenziali.
Decido allora di investire il mio gruzzolo e acquisto 2 Euro di credito tanto per vedere che cosa succede. Chiedo a Cristina se c'è qualcosa che desideri ascoltare e mi metto all'opera.

Non sono nemmeno partito che sono già fermo: il motivo si chiama Firefox. I signori di MediaWorld, tanto attaccati alle major (della musica e dell'informatica che a vicenda si sostengono) mi avvertono che il loro servizio è utilizzabile solo attraverso Internet Explorer e che se proprio voglio proseguire con Firefox devo scaricarmi ieTab (non mi dilungo ora su cosa sia).

Decido che allora una volta all'anno posso anche lanciare IE e vedere cosa succede. Ecco che per incanto il sito si anima (anche se l'installazione degli extra non è stata poi così indolore) e posso arrivare a scegliere il brano tanto desiderato da Cristina.
Lo scelgo, lo confermo e non capisco cosa stia succedendo. La MediaBar (così si chiama sta roba che MediaWorld ti obbliga ad installare) mi dice che nella mia playlist (so' 'ffigo ciò la playlist) ho il brano richiesto. Al che dopo un po' di pasticci vari mi chiedo come funziona sta cosa.
Non dovrei aver scaricato un brano nel mio computer? Mi sembrava proprio di averlo pagato ma non ho ben chiaro dove sia. Andando a ravanare un po' meglio scopro che senza chiedere nulla in merito alle mie preferenze di archiviazione il brano è stato scaricato nella cartella Musica in Documenti.
Qualcuno obbietterà che è la cosa più logica, e forse potrebbe anche averci ragione, ma allora sarebbe carino sapere dal software di download cosa diavolo stia facendo.

Ok il brano l'ho scaricato e adesso proviamo ad ascoltarlo. Doppio click sul file, parte VLC e come per magia.. GNENTE. in pratica, senza che sia poi scritto chiaramente da nessuna parte, ho appena scaricato un mezzo aborto. Sono possessore di uno stupendo file tipo "WMA" protetto con sistemi DRM che non posso ascoltare se non che con Windows Media PLayer. Non ho nemmeno verificato se posso azzardarmi a masterizzarlo su un CD per potermelo ascoltare tranquillamente in auto, ma di certo il mio MP3 player di scarsa qualità non è in grado di riprodurlo (poco grave).
Non parliamo poi di pensare all'ascolto di questo brano tramite Linux: ovviamente non c'è Windoze media player e quindi quello che ottieni è solo una specie di scoreggina di un paio di secondi.
Ma che volete che importi vendere della musica a gente che non ha voluto nemmeno spendere 200 Euro per Vista.

Non tutto però è così un disastro, il prossimo giro proviamo a vedere se qualcun altro si comporta meglio.

mercoledì, dicembre 12, 2007

Delusioni Open sorce


Delusione a Cagliari
Qualche giorno fa avevo segnalato come molto positiva l'azione della amministrazione cagliaritana volta all'implementazione di soluzioni open source e wifi in città. Da questo articolo di Punto Informatico arriva la doccia fredda che ti dimostra come anche con i migliori presupposti poi le cose si arenano di fronte all'ignoranza e al lassismo dei pochi che hanno in mano le nostre sorti: sia a livello locale che nazionale ovviamente. Leggete l'intervista, educativa direi

25 anni di Commodore 64
Caspita mi sembra ieri quando ho acceso il mio.... di Commodore 64. Giust'appunto nel 1982. 600.000 lire del vecchio conio, per la console e il registratore a nastro. Poi arrivò anche il 1541 per leggere i floppy (5 1/4 pollici). Bello questo articolo in stile amarcord di Paolo Attivissimo che ci riporta indietro nel tempo sempre con grande simpatia

Chi c'è dietro?
Vi siete mai posti il dubbio di sapere chi è il proprietario di un certo sito, o quantomeno quale azienda ci sta dietro? Bene se parliamo di siti italiani l'ente a cui rivolgersi è il NIC Italiano, nel caso di siti internazionali (es. COM - NET - ORG) allora possiamo rivolgerci a InterNIC. Provate per credere

Picasa per Linux
Punto Informatico ci segnala che adesso è disponibile anche per Linux (Windows era già attivo) la versione 2.7 di Picasa, il noto software per l'organizzazione, il ritocco e la pubblicazione delle nostre foto. Tra le novità principali l'integrazione con il servizio web Picasa Album che Google fornisce gratuitamente con 1 Gb di spazio per pubblicare le nostre gallerie fotografiche

Cosa c'è alla TV?
Un link rapido rapido per sapere cosa c'è in programmazione in questo momento sui canali principali della TV. Lo schema è semplice, permette di spostarsi con l'orario e cliccando sul programma che ci interessa possiamo leggere una breve recensione.

Woophy
Visto che molti ancora non lo conoscono, mi fa piacere ricordare l'esistenza di Woophy. E' un sito sul quale chiunque può pubblicare le proprie foto, con la particolarità che la pubblicazione implica l'indicare dove nel mondo sia stata scattata l'immagine. Questo permette la pubblicazione di una cartina mondiale sulla quale possiamo zoomare per andare a cercare le foto che qualcuno avrà fatto di un posto. Un approccio diverso di curiosare per il mondo rispetto a Google Earth

Doppio cellulare
Ci segnalano questi possibili cellulari che permettono l'alloggiamento contemporaneo di 2 sim e quindi l'uso di 2 numeri di telefono con un singolo terminale. Le due sim sono attive contemporaneamente, se stiamo conversando sul primo numero e riceviamo una chiamata sul secondo, possiamo usare la messa in attesa della prima conversazione per passare alla seconda e viceversa.
Carino ma ancora costosetto

Una email per 10 minuti
Mooolto interessante questo servizio che ci permette l'attivazione di un indirizzo di posta che vivrà esclusivamente 10 minuti prima dell'autodistruzione.
Vi chiederete a che serve una email che vive solo per 10 minuti. La prima cosa che mi viene in mente sono quei servizi che ci chiedono un indirizzo email reale per poterci registrare e ricevere i codici di attivazione. Una volta che i codici saranno arrivati e confermati l'indirizzo non esisterà più, evitandoci così di essere rintracciati e soprattutto di ricevere tonnellate di email pubblicitarie e quant'altro.

Scenari
Facciamo un po' di pubblicità ad un amico editore, che con costanza e caparbietà, da anni porta avanti il suo progetto editoriale con occhio attento e curioso.

domenica, dicembre 09, 2007

E' stata una lunga settimana

F@x via email
Questa è una bella trovata sia che siate un privato, che un'azienda strutturata. Qui finisce che faccio pubblicità ad un'azienda specifica (Eutelia in questo caso) ma sicuramente ce ne saranno anche molte altre ad offrire un servizio simile. L'importante è segnalare la possibilità di attivare del tutto gratuitamente un numero di fax con il prefisso che più ci piace. Chi ci spedirà un fax non saprà che lo riceveremo via email. In pratica avremo un fax sempre attivo e disponibile senza problemi di carta e di dislocazione geografica. In più non sarà necessario essere in ufficio per leggere il fax che ci è stato spedito, basterà leggere l'email e stampare il pdf allegato. Per non parlare dell'archivio elettronico già fatto e finito. Anche Tiscali fornisce un servizio simile, peccato che 8 volte su 10 non funziona e se non ricevi fax per più di 2 mesi si disattiva definitivamente.


Il Vinile ritrovato
Ogni tanto ci avremo pensato tutti: perchè non trasferire sul pc i propri dischi in vinile. Poi ovviamente mille impedimenti tecnici ci hanno frenato nell'impresa. Questo giradischi che si collega direttamente con presa USB potrebbe essere l'uovo di Colombo.

Le 30 lingue più parlate nel mondo
Una simpatica statistica

Un pc da auto

Non so bene per farci cosa, ma metti che ti serve un ultra mini pc

Perez Arroyo firma il nuovo teatro/mostro di Verbania
Volendo sul sito del comune di Verbania ci sono i render ad alta definizione di questa nuova opera che tante polemiche ha generato durante i consigli comunali del ns. capoluogo. Forse in effetti si poteva fare a meno di un'opera simile, e valorizzare meglio strutture esistenti quali la Fabbrica di Villadossola. E se proprio si doveva fare si poteva usare lo spazio in riva al lago oggi dedicata all'arena di cui tutti vedono lo scarso utilizzo, anzichè sfruttare un'area dove pare andranno a fermare anche delle falde acquifere.

Zinio online publishing
Spesso per leggere riviste internazionali si fa una grande fatica, non foss'altro che per reperirle. Non parliamo poi del costo di una rivista che arriva dagli USA. Con Zinio è possibile abbonarsi con quattro soldi ad una rivista che potremo poi leggere comodamente dal nostro pc. L'uso è davvero intuitivo e la comodità merita decisamente

Seagate: Attenzione al disco fisso
L'articolo è in inglese, ma in pratica ci avverte che Seagate ha iniziato a produrre degli Hard disk che saranno compatibili solo con Windows (tm). Dovranno stare attenti dunque gli utenti Mac e Linux per non trovarsi con device inservibili

THE PROGRAMMERS. Racconto
Dal blog di Cubasia un simpatico racconto, diciamo di fantascienza.

sabato, dicembre 08, 2007

Demetrio Pertugio


Sto ascoltando RAI Radio2, ed è in onda "Numero Verde", programma del week end davvero divertente. Se vi capita provate nei prossimi sabato o domenica a sintonizzarvi. E' uno di quegli appuntamenti che poi ti piace poter ritrovare il week end successivo. Demetrio Pertugio è solo il nome di un personaggio inventato da questo trio "disgraziato" di Radio2

Il 2007 in 10 Minuti
Interessante questa pagina del Corriere della Sera che mi ha segnalato Antonio l'altro giorno. In pratica "Un anno di eventi catturati dagli obiettivi dei migliori reporter internazionali: una selezione di scatti dagli immensi archivi dell'agenzia Reuters". Divisi in categorie (Mondo, spettacoli, ambiente etc. etc.) un anno di eventi: molto bello

Speciale Nikon D3
(un sogno da 4500 €)
Interessante questo Speciale che Nikon ha affidato a fotografi professionisti per testare la nuova macchina testa di serie della loro offerta. Non ho avuto ancora modo di leggere tutte le interviste. La cosa che sembra interessante è che i fotografi parlano in maniera entusiasta della macchina (e vorrei anche vedere visto l'oggetto) ma dove è il caso non risparmiano le critiche.

Ascona jazz Festival
Dal prossimo anno la Danneman, sponsor storico della manifestazione ticinese, passerà il testimone al Casinò di Locarno. Sarebbe bello che anche in Italia si imparasse da manifestazioni come quella di Ascona, che pur essendo una piccola realtà è riuscita a mettere in piedi un evento che da anni richiama artisti e pubblico a livello internazionale. Evidenti capacità manageriali riescono a mantenerla viva anche grazie a queste innovazioni sponsoristiche.

AppScout
Un Sito Web che segnala applicazioni e siti che ritengono innovativi e interessanti. Ad esempio l'ultimo stimolo a questa mattina è un sito (What's your 20) che parla di viaggi. A differenza però di quasi tutti gli altri che ti raccontano come arrivare alla meta, questo vuole dare una mano nel sapere cosa fare una volta che si è là.

WorldWatch Institute
Sembra che il problema ambiente preoccupi solo sulla carta, ma poi quasi nessuno si attrezza a cambiare mezza delle sue abitudini. Visto che non ho modo di convincere nessuno vi segnalo almeno un paio di siti autorevoli per approfondire l'argomento.
Il WWI è il classico esempio della stranezza statunitense che ha l'istituto più autorevole per lo studio del clima e poi è tra i primi paesi a non volersi attrezzare per ridurre le proprie emissioni e abitudini. A livello nazionale invece abbiamo l'osservatorio di Lega Ambiente che da oltre 20 anni lavora sul territorio.

mercoledì, dicembre 05, 2007

Mannaggia alle RAM


Oggi mi hanno consegnato i due portatili che avevo ordinato. Bene pronti per la consegna e via.... ma la RAM aggiuntiva non è quella giusta. In pratica con tutte 'ste diavolo di memorie con Clock diverso, formato così , grandezza cosà, DDR 1, 2, 3 DIMM, SODIMM, sodoma e gomorra ogni tanto non ci capisco un'ostia e ordino RAM da Desktop per due notebook.
Vabbè per fortuna ci sono anche i clienti pazienti.

Villaggio Crespi
Poco fa si è aperta la chat di Skype: è Luca che mi manda questo stimolo. Davvero interessante questo Villaggio Crespi nel Bresciano. Costruito verso la fine del 1800 è un esempio di architettura e di visione illuminata che potrebbe molto insegnare ancora oggi. Purtroppo l'egoista miopia che regna imperante farà sembrare ridicoli i consigli volti a chi si appresta ad una vista del villaggio.
Mi ricorda un po' il villaggio Snia di Cesano Maderno, o quello della Solvay in toscana.

deutsche grammophon
Dal blog "Disinformatico" di Paolo Attivissimo scopro che per gli appassionati di Musica Classica la Deutsche Grammophon ha creato un eccellente e-shop. E' disponibile da quello che ho capito tutto il catalogo della casa discografica con brani senza DRM. In pratica la musica che acquistate non è protetta con inutili sistemi anticopia e quindi si potrà poi decidere di fare ciò che si vuole di quanto legalmente acquisito.
Molto interessante è anche il riquadro che ci segnala la disponibilità di 600 titoli ormai fuori catalogo. Ovviamente non avrebbe mai avuto senso ristampare quei titoli ma metterli a disposizione online costa Zero e dimostra intelligenza

Opticum 4000C
Va che bel "robo". Zeus news segnala l'ultima moda nel campo dei ricevitori satellitari con firmware taroccato. Si tratta di un apparecchio di origine russa molto apprezzato perché facilmente riprogrammabile. eBay impazza

A proposito di eBay
Pare che in Francia eBay sia nelle grane. Stiamo a vedere se si creerà un grosso precedente per l'Europa o se finirà tutto in una bolla di savon

PDF è standard ISO 32000
La Adobe con la sua politica di diffusione del sistema PDF è arrivata ad ottenerne la certificazione ISO 32000. Le potenzialità del PDF ormai sono veramente notevoli. Non pensiamo più solo a documenti statici che riproducono stampe come un Postscript. Le ultime versioni sono in grado di integrare contenuti dinamici, form e addirittura porzioni di codice Java.
Ecco infatti che a fronte di questa dichiarazione dell'ISO la Free Software Foundation (FSF) sprona gli sviluppatori del mondo Open Source per arrivare a coprire tutte le caratteristiche PDF dell'ultima generazione

OpenOffice 2.3.1

E' disponibile da oggi per il download la nuova versione 2.3.1 dell'ormai nota suite per ufficio gratuita nata dal contributo di Sun e dal lavoro della comunità mondiale che opera per il rilascio in moltissime lingue di questo incredibile progetto

CARTE SCIOLTE – MOSTRA GRAFICA "ALLA “CORTE DELL’OCA
Potrebbe essere interessante questa mostra ad Arona. Se qualcuno l'ha vista batta un colpo

lunedì, dicembre 03, 2007

Eureka Eolo


Oggi ho visto funzionare anche dal punto di vista tecnico un'installazione EOLO. Per chi non lo sapesse Eolo è una alternativa wireless alla Adsl cablata di Telecom Italia e operatori vari. Diciamo subito che il servizio funziona benissimo e mantiene quanto promesso. Si parte dai 2Mb/256Kb agli impressionanti 12M/8M che fanno impallidire le adsl con i presunti 20 mega.
Il sistema è di una semplicità impressionante. C'è un'antenna HyperLan romboidale che si piazza sul tetto o dovunque vi venga comodo: l'importante è che sia diretta e a vista verso il BTS (ponte radio) più vicino. L'importante è avere un SNR vantaggioso che garantisca il servizio perchè altrimenti, da quanto ho capito, NGI non fornisce il servizio.
L'antenna viene collegata con il cavo di rete fornito ad un router come il Linksys WRT54G, nel router si inseriscono user e password spedite via email e il collegamento è fatto. Diciamo anche che NGI fornisce un software per monitorare il livello del segnale in tempo reale, così da permettere il puntamento ottimale dell'antenna.

19° Contest CCI


E' partito il nuovo Contest Fotografico sul forum Canon Club Italia.
L'argomento è "...in piazza". Sul sito/forum troverete tutte le informazioni per l'invio delle foto e potrete partecipare alle discussioni.

Non inviatemi la password via posta
Il Buon Brad ci espone la sua idea e devo dire che non ha proprio torto. Detto in due parole l'argomento è questo: se un sito mi manda via posta la password che verosimilmente avevo dimenticato allora deve avere TUTTE le password salvate da qualche parte. Potenzialmente così facendo queste possono venir rubate in blocco. Visto poi che spesso molte persone usano la stessa password per molti servizi a questo punto il rischio è ancora più evidente. Leggete il suo post come sempre brillante ed interessante.

Mondo Gatto
Per non dire mondo boia... vi piacciono i gatti? beh anche se non vi piacessero guardatevi il video da LiberoVideo. Forte davvero

IPCop - Linux Firewall

Stavate pensando ad implementare un firewall come si deve per la vostra rete. Bene IPCop potrebbe essere quello che fa per voi, e questo articolo può essere una buona traccia da seguire per l'installazione

Sbloccare le porte
Non che io ci abbia mai perso molto tempo, anzi proprio zero, ma ogni tanto qualcuno mi chiede come fare a far andare il "mulo" e come sempre cerco di svignarmela. Oggi su Zeus News mettono in evidenza questo Thread dal forum dove per l'appunto spiegano come aprire le porte su un router telecom e configurare di conseguenza il s/w. Se vi interessa date un occhio

Software libero a Cagliari
La provincia cagliaritana ha approvato nei giorni scorsi una modifica al regolamento del consiglio stesso.
Nello specifico, anziché limitarsi a parlare di acquisizione di "strumentazioni informatiche e tecnologiche", ora il Regolamento prevede che si utilizzino "preferenzialmente programmi basati su codice sorgente aperto, in ossequio al principio di neutralità tecnologica".
Leggete gente, leggete

domenica, dicembre 02, 2007

Il Ritorno

E chissà che magari non riesca a riprendere con un po' più di costanza l'attività su questo spazio che come succede per il 90% dei blog nostrani langue per la poca voglia del proprio creatore.

Sto pensando di dare un taglio un po' diverso a quella che era l'idea iniziale con la quale avevo aperto questo spazio. L'idea adesso è di partire dalla condivisione di quelli che sono gli stimoli e i siti che mi hanno colpito durante la giornata o comunque negli ultimi tempi. Via quindi....


A View from Carmine Superiore
Il Blog di una signora inglese, che ha lasciato la city (London) per ritirarsi con la famiglia in un paesino medievale sulle colline che si affacciano sull'alto Lago Maggiore. Carmine Superiore si raggiunge esclusivamente a piedi prendendo una mulattiera che parte da Carmine Inferiore tra Cannero e Cannobio. Da quanto ho capito il paese è abitato solo da questa famiglia e da un'altra persona. Una sola strada di spina attraversa l'abitato per raggiungere la chiesa di S. Gottardo datata circa XIV secolo.
La signora da questo suo poggiolo privilegiato manda segnali al mondo con la simpatia tipica del suo humour inglese.

Microsoft Gif Animator
Stavo cercando un programmino per creare delle semplici GIF animate per creare il classico banner da mettere sul Web e mi ricordavo di un software che si chiamava appunto "gif animator". Ho trovato Questo che a vedere dallo stile deve essere un vecchio programma gratuito di Microsoft di circa una decina di anni fa. Perfetto per la bisogna

High Dynamic Range
La potenzialità della pittura nella fotografia digitale:
Riassumendo brevemente, possiamo dire di aver ottenuto un'immagine in HDR quando tutti i valori di luminanza presenti nella scena, dal più scuro al più luminoso, sono visibili nel file ma meglio ancora racchiusi nella più ristretta gamma offerta dal media di visualizzazione o dalla stampa.

Hardy Alpha 1 released
E' stato annunciato oggi il rilascio della prima Alpha di Ubuntu 8.04 "Hardy Heron".
Ovviamente stiamo parlando della nuova release del noto Sistema operativo Linux. Molte le novità ma come giustamente viene indicato nell'annuncio questa è una versione Alpha e quindi adatta solo per farsi un'idea. Da non usare assolutamente per far andare il proprio pc di tutti i giorni

Gignese Online
L'altro giorno sono stato a Trovare Maurizio, il precursore degli internet Cafè italiani. Da buon webmaster e orgoglioso papà mi ha chiesto di visitare la loro ultima fatica. E' online un sito dedicato a Gignese piccolo comune alle pendici del Mottarone sopra il Lago Maggiore. Vi potrete trovare tante informazioni e curiosità, quale ad esempio la storia del mitico treno a cremagliera che da Stresa saliva sino alla vetta del Mottarone, o la storia del "Museo dell'ombrello". Bravo Maurizio