domenica, febbraio 28, 2010

Occhio al falso Security Essential

Avete presente quei finti antivirus che circolano da qualche anno? Quelli che ti dicono che hai il sistema infetto e ti portano a scaricare e installare proprio il programma infetto? Beh una cosa curiosa è che non abbiano mai cercato di copiare perfettamente le schermate dei programmi originali, ma forse stavolta la cosa è quasi riuscita. (penso non lo abbiano mai fatto per non avere rogne ulteriori a quelle alle quali già vanno incontro)
Questi ci sono andati molto vicino scopiazzando il look del software Microsoft Security Essential. Non usano il nome Microsoft ma usano il nome del programma (aggiungendo un 2010 che non c'è in originale).



Come tutti questi falsi il loro 'bisinisss' è quello di farti pagare per comperare la versione completa che sarebbe in grado di rimuovere "le minacce" rilevate.
Questo virus però è più noioso e si spinge oltre modificando un po' di impostazioni a caso, cancellando alcuni processi in esecuzione a caso, dicendo che sono infetti e poi visualizza questo simpatico messaggino



Ovviamente questo virus riesce a modificare e infettare il vostro sistema solo state operando come amministratore del sistema o almeno power user, se invece (come sarebbe bene) state lavorando come semplice utente senza particolari permesi la cosa non succederebbe. Ad ogni modo se usate un buon antivirus è facile che la minaccia venga rilevata e bloccata automaticamente.
L'antivirus Microsoft (quello vero) la rileva quale Trojan:Win32/Fakeinit.

mercoledì, febbraio 24, 2010

Elio rifà la canzione del principe



Mitico Elio, con il suo gruppo di monarchici al Serena Dandini Show (SDS) che per l'occasione fa un tributo al "principe" con una rivisitazione della canzone sanremese del tristemente noto trio.
Buon divertimento.....

sabato, febbraio 20, 2010

Un Iphone a 25£ acquistato al Pub


Scorazzando per il Web sono incappato in questo articolo, dove questo Steve Cassidy ci racconta della sua esperienza con un finto iPhone comperato al pub da un suo amico per 25 sterline.
La cosa incredibile, come appunto Steve ci fa notare, non è quanto bene o male l'apparecchio sia in grado di assomigliare al vero iPhone, ma quante cose riesca a fare un apparecchio che è costato una cifra così irrisoria.
Ovviamente Steve non ha nessuna informazione della provenienza più o meno illegale dell'apparecchio. D'altronde è davvero incredibile come, anche al di la dei pub, in realtà esista un vero canale di vendita specializzato in tutti questi "gadget" a prezzi teoricamente impensabili per prodotti simili qualora marchiati.
Provate a farvi un giro a questa pagina e vedrete un numero incredibile di telefoni assolutamente "no brand" prodotti in Cina (o giù di la) che alla fine fanno il loro dovere ma che ovviamente una volta rotti potremo gettare nel bidone dei rifiuti elettronici.
Non aspettiamoci di acquistare un clone dell'iPhone e poi avere accesso alle applicazioni dell'Applestore, avremo solo un bel clone che farà pensare a chi ci vede di avere in mano il vero oggetto del desiderio degli ultimi anni.
Poi però 'sfrugugliando' nel catalogo online scopriamo telefoni con integrata anche la TV e vi assicuro che funziona. Tempo fa me ne era capitato uno fra le mani e devo dire che funzionava decisamente bene, dual sim e con una TV che per quanto microscopica alla fine faceva il suo sporco mestiere.
Finti iPhone, finti BlackBerry finti HTC: insomma ce ne sono per tutti i gusti, anche orologi-telefonino-touch. Buon divertimento

lunedì, febbraio 15, 2010

I miei ultimi 5 segnalibri

1) Tonno in trappola, by GreenPeace
2) Ultimate Boot CD (interessante tool per il troubleshooting)
3) HP Color LaserJet CP1515n (un'ottima stampante a colori e un interessante sito direcensioni)
4) Google E-mail uploader (un interessante strumento per passare a Gmail in un battibaleno)
5) 8 siti per dei template gratuiti per il vs. sito web (Maketecheasier è una miniera inesauribile)
6) Pinta, praticamente 'Paint' su Ubuntu (prima versione di un semplice editor di immagini. Quello che mancava in ubuntu)

Lo so, lo so avevo detto 5 segnalibri ma sono 6.. che faccio lascio ??

giovedì, febbraio 11, 2010

E' Uscito OpenOffice.org 3.2.0


Eccoci, finalmente deopo mesi di duro lavoro è finalmente pronta e scaricabile la nuova versione di OpenOffice.org.
Per chi non lo sapesse ancora, OpenOffice.org è la migliore alternativa Opensource e gratuita a Microsoft Office. Se quindi avete bisogno di un programma per la gestione dei testi, di un foglio elettronico e di un gestore delle presentazioni ma non avete grandi budget a disposizione, o pensate che i progetti Opensource abbiano più valore rispetto agli oggetti chiusi e proprietari allora OpenOffice.org sarà la giusta risposta.
Certo, non è un prodotto totalmente identico e compatibile a Microsoft office, ma questo non significa che per l'uso che l'80% delle persone fa di Word o di Excel non possa non essere un degno sostituto. Personalemte lo uso per la quasi totalità delle mie esigenze e mi trovo più che bene. Solo di una cosa sento la mancanza: ACCESS.
OpenOffice.org offre un suo gestore di database che si chiama 'Base' ma siamo anni luce indietro rispetto a MSAccess.
A questo indirizzo troverete la pagina italiana di OpenOffice.org, e qui invece la pagina relativa alle novità di questa versione.
Per un donload rapido fare click qui.
Buon divertimento

lunedì, febbraio 08, 2010

Conferma de ricarica Postepay

E' incredibile, dopo tutti questi anni, ormai ti aspetteresti di non ricevere più email di questo genere ma a quanto pare in qualche modo rendono ancora, altrimenti nessuno starebbe lì a prepararle.
Il titolo del post con quell'italiano sgrammaticato è proprio l'oggetto della email che ho ricevuto poco fa e che in qualche modo cerca di farmi inserire le mie credenziali PostePay sperando nella dabbenaggine dell'utente.
Certo è che con un messaggio come quello che vedete qui sotto mi sa che di polli ne cattureranno ben pochi. In compenso un sorriso me lo hanno strappato, e così spero possa essere per voi.

Gentile cliente,
Le informiamo che il l'operazione di ricarica Postepay, richiesto al data de 07/02/2010 alle ore 13:09:51, è statbiamo identificato da poco tempo che diversi computer si sono stati collegati al suo conati presenti molteplici
errori di parola prima del collegamento.

Riepilogo informaziicarica Postepay:
Importo : 251,00
Commissioni: 1,00
Importo totale: 250,00

Accei per cambiare la tua password »


Buon Phsihing

giovedì, febbraio 04, 2010

L'uomo che cammina, venduto per 74 milioni di Euro


Ieri 3 febbraio è stata battuta all'asta da Sotheby's la famosa statua dello scultore svizzero Giacometti. Il prezzo raggiunto è stato di 65 milioni di Sterline (Circa 74,2 milioni di Euro) ed è circa tre volte la sua stima più alta.
L'uomo che cammina è una statua incredibile, rappresenta tutta la inquietudine di Giacometti e come ha scritto qualcuno:
le sculture di Giacometti sono affascinanti per il fatto che creano una forma di distanza assoluta, nel senso che puoi metterti a qualsiasi distanza (o vicinanza) e ti appariranno sempre lontane.

Ovviamente anonimo è l'acquirente che ha concluso l'affare al telefono tramite un intermediario

Come creare un backup di sistema con Windows 7


Anche il più alto palazzo del mondo prima o poi crollerà, vuoi che non succeda anche al tuo vulnerabile sistema operativo? La domanda diventa quindi: per quel giorno, che prima o poi arriverà, hai fatto un salvataggio completo del sistema per tornare a lavorare facilmente e in poco tempo?
Così inizia un interessante tutorial che ho trovato su Make Tech Easier e che mi sembrava stupido cercare di ricreare qui sul blog. E' forse più utile far sapere che esiste questa opportunità e portarvi a leggere il lavoro di chi si è impeganto per preparare un davvero bel lavoro.
In pratica il tutorial spiega passo per passo, con molte immagini e in modo molto chiaro le operazioni da eseguire sia per effettuare il backup che un eventuale ripristino. E' interessante scoprire questa nuova funzionalità integrata direttamente nel sistema operativo che permette anche di scegliere se il backup avverrà con un file sul disco fisso, su un DVD oppure una risorsa di rete.
Per una volta mi sento di fare i complimenti a Microsoft che ha creato una funzione davvero utile e a quanto pare ben fatta.
A questo indirizzo troverete l'articolo completo, Auguri.

martedì, febbraio 02, 2010

Adopte un mec


Alla faccia della "donna oggetto", qui su AdopteUnMec mi sembra che siano alla riscossa invece.
Come si intuisce dalla grafica (non che il nome sia da meno) è in pratica un sito per incontri 2.0
La cosa di per sé non è poi nuova, ma la cosa che mi sembra geniale è questo concetto di "adottare" un uomo. In pratica Facebook ha fatto scuola usando questo giochino del "chiedere l'amicizia" anzichè un banale "accetta il mio link".
Anche qui l'uso delle parole viene forzato per dare un po' la sensazione alle donne di essere loro a dominare nel giochino dell'incontro dove alla fine mettono un "mecco" nel carrello e se lo spupazzano. L'uomo viene adottato perchè "poverino".....
La donna entra nel supermercato virtuale e sceglie il modello preferito da indossare per la serata.

Insomma nulla di nuovo sotto il sole, in Italia da tempo abbiamo cose tipo Meetic (che fa pubblicità anche in TV) ma questi hanno trovato un paradigma più simpatico per attirare "la clientela"