giovedì, gennaio 29, 2009

la Polizia Svizzera trova campo di Marijuana con Google Earth

Incredibile, la polizia svizzera di Zurigo ha appena dichiarato di essere casualmente finita su un campo di coltivazione di "maria" mentre conducevano delle ricerche usando il noto sistema di mappe satellitari Google Earth.

La polizia ha affermato che il ritrovamento è avvenuto durante una più vasta operazione antidroga che ha portato all'arresto di 16 persone e al sequestro di 1,2 Tonnellate di marjiuana per un valore di circa 900.000 Franchi Svizzeri.

La piantagione era situata nel nord del cantone Thurgau e misurava nientemeno che 7500 metri quadri ed era nascosta all'interno di un campo di grano per nasconderla dagli sguardi indiscreti. Peccato che i malviventi non abbiano pensato ad alzare gli occhi

Norbert Klossner, specialista della squadra antidroga ha dichiarato "E' stata una scoperta interessante": niente male direi. Mi ricorda l'operazione del governo italiano che per cercare terreni e costruzioni che evadevano le tasse ha fatto mappare il territorio con delle riprese aeree.

Ad ogni modo l'ufficiale ha dichiarato che la ghenga è sospettata di aver smerciato circa 7 tonnellate di hashish e marjiuana tra il 2004 e il 2008 per un giro d'affari tra i 3 e 10 milioni di Franchi annuo.

Devo dire che questa storia è proprio piaciuta a molti perchè una breve ricerca in merito sul web mi ha dato una infinità di riscontri. D'altronde sembra proprio una di quelle favole a lieto fine che ci emoziona tutti in quanto utilizzatori del mitico Google Earth. Adesso però non mettetevi a cercare delinquenti intorno a casa, mi sa che non ci sia un granchè d'altro da trovare dal satellite (almeno alla nostra portata)

venerdì, gennaio 23, 2009

Microsoft: a ridagli con il DRM

Alle volte mi chiedo cosa passi nella "testa" delle aziende. Siamo in un periodo di grandi cambiamenti ad ogni livello, dalla "incoronazione" di Obama con le sue coraggiose scelte, alla scomparsa dei sistemi di lucchetto digitale (DRM) sulla musica venduta da servizi storici come quello di Itunes e Amazon, passando per la sempre maggior affermazione dei sistemi Linux nel mondo desktop.
Ebbene, malgrado tutti i cambiamenti nell'aria, malgrado la crisi globale, malgrado Microsoft stia giusto licenziando 5000 persone ecco che questa si mette ad andare contro corrente. Mi sono imbattuto in questo articolo dove quelli di PcPro fanno una serie di domande a Microsoft in merito alla novità.
L'argomento riguarda la riapertura di un servizio di vendita di musica online da parte di Microsoft, che per altro aveva chiuso lo scorso anno il suo precedente sistema di vendita e di rilascio dei certificati digitali impedendo così di fatto alcune possibilità di utilizzo per la musica già acquistata dai suoi clienti.
In pratica dopo avergli già tirato una fregatura, staccando la spina ai vecchi server e lasciando a piedi tutti i suoi vecchi clienti, ecco che Microsoft ci riprova mettendo in vendita musica bloccata da pesanti sistemi anticopia per il mercato degli apparati mobili. Insomma venderanno musica al doppio del prezzo medio di mercato lucchettandola al punto di non potersi tenere i propri brani una volta cambiato il cellulare o lo smartphone con il quale l'avevamo acquistata.
Vi consiglio di leggere l'articolo che vi indicavo per notare l'arroganza di fondo che si prova nel leggere le risposte ufficiali di Microsoft: in pratica questi signori dicono che siccome hanno ancora una fetta di clienti fedeli alla piattaforma MSN che possono essere interessati all'acquisto di musica online, Loro gli danno una opportunità. Sarà il cliente a decidere se le caratteristiche del servizio andranno bene per lui e se il servizio non avrà successo.... (cheffanno? lo richiudono?).
La sensazione che ho è che semplicemente si avvalgano della "ignoranza" (nel senso della non conoscenza) di molti utenti: questi non conoscendo nulla di come si muove il mercato, una volta acceso il loro device con WinMobile 6/7/8 e trovandosi come pagina iniziale quella del portale MSN saranno facilmente tentati dalla pubblicità per la loro musica fidandosi del marchio.
Non smettete mai di trasferire le vostre conoscenze a chi vi sta vicino, non è giusto che certe posizioni di forza continuino a vincere giocando sulla buona fede di quegli utenti che poi sono anche i più vulnerabili.

mercoledì, gennaio 21, 2009

Traduzioni al volo

Navigando per "rintronet" alla ricerca di qualche informazione è facile imbatterci in qualche sito che purtroppo non sia in italiano. A quel punto se le lingue non sono il nostro forte o cambiamo strada, o chiamiamo il cugino portato per il portoghese oppure ci affidiamo alla tecnologia.
La strada più lunga potrebbe essere quella di copiare l'indirizzo della pagina internet che stiamo guardando, e incollarlo nell'apposita pagina di Google o di Babelfish.
La strada forse più usata oggi è quella di installare la Google Toolbar nel proprio browser, che tra le sue funzionalità ha proprio quella di fornire il servizio di traduzione.

Però se siete come me che non amate caricare programmi su programmi e preferite avere un browser più leggero e meno interessato a collezionare tutte le informazioni della vostra navigazione allora la Google toolbar forse non volete installarla.
Bene una soluzione c'è: basta crearsi tra i "preferiti" una o più voci per la traduzione nella lingua voluta.
Procedete quindi in questo modo: Per creare la voce andate su una pagina qualunque e mettetela nei preferiti, dopodiché rinominatela come preferite (esempio Inglese-Italiano). Ovviamente fin qui ancora la cosa non funziona, abbiamo solo un preferito che si chiama "inglese-italiano" ma che se premuto porta ancora alla pagina dalla quale lo abbiamo creato.
Per cambiarne anche il funzionamento bisogna richiamarne le "Proprietà" e sostituirne l'URL. Quindi anzichè "http://www.sitosito.boh" andrete a metterci una delle righe che vi propongo qui sotto.
Da inglese a Italiano
javascript:var%20t=((window.getSelection&&window.getSelection())||(document.getSelection&&document.getSelection())||(document.selection%20&&document.selection.createRange&&document.selection.createRange().text));var%20e=(document.charset||document.characterSet);if(t!=''){location.href='http://translate.google.com/translate_t?text='+t+'&hl=it&langpair=en|it&tbb=1&ie='+e;}else{location.href='http://translate.google.com/translate?u='+escape(location.href)+'&hl=it&langpair=en|it&tbb=1&ie='+e;};

da Tedesco a Italiano
javascript:var%20t=((window.getSelection&&window.getSelection())||(document.getSelection&&document.getSelection())||(document.selection%20&&document.selection.createRange&&document.selection.createRange().text));var%20e=(document.charset||document.characterSet);if(t!=''){location.href='http://translate.google.com/translate_t?text='+t+'&hl=it&langpair=en|it&tbb=1&ie='+e;}else{location.href='http://translate.google.com/translate?u='+escape(location.href)+'&hl=it&langpair=de|it&tbb=1&ie='+e;};

da Francese a Inglese
javascript:var%20t=((window.getSelection&&window.getSelection())||(document.getSelection&&document.getSelection())||(document.selection%20&&document.selection.createRange&&document.selection.createRange().text));var%20e=(document.charset||document.characterSet);if(t!=''){location.href='http://translate.google.com/translate_t?text='+t+'&hl=it&langpair=en|it&tbb=1&ie='+e;}else{location.href='http://translate.google.com/translate?u='+escape(location.href)+'&hl=it&langpair=fr|en&tbb=1&ie='+e;};



Se guardate bene come la riga è composta diventa semplice capire come cambiare il paio di lingue da/a per creare il preferito che vogliamo.

domenica, gennaio 18, 2009

Tips & Tricks

Tips & Tricks, ovvero consigli e trucchetti. Con questa espressione il mondo anglosassone usa indicare quella sezione di un sito o di una rivista dedicata ai consigli rapidi e ai trucchetti che sempre possono venire utili, sia che si parli di informatica, giardinaggio o fai da te.
TipsBase è un sito che gioca proprio sulla morbosità con la quale il tipico curioso va a cercare tra questi trucchetti.
La cosa simpatica è proprio la trasversalità con la quale TipsBase approccia l'argomento. Prendo ad esempio tre consigli a caso dalla homepage di oggi: nell'ordine, Cosa fare se hai mangiato troppo cibo piccante, il tuo lettore di CD/DVD è rotto??, frequenza e durata raccomandate per gli esercizi di aerobica.
Insomma il miscuglio è assoluto ma, almeno per quanto mi riguarda, è proprio quello il divertente: Poter andare a curiosare in cose che non cercherei mai ma che una volta che si presentano allora con un pizzico di voyeurismo vai a leggere per scoprire chissà poi cosa.
Ciò detto, questo non implica che su TipsBase non si possano trovare anche cose davvero utili e interessanti: Almeno per quanto mi riguarda alcune cosette più o meno tecniche sono saltate fuori.

lunedì, gennaio 12, 2009

Per Navigare un po'


SPITSBERGEN AIRSHIP MUSEUM
Cercavate una meta alternativa per le vostre ferie, magari potreste fare un salto alle isole Svalbard, estremo confine norvegese. Ovviamente una volta arrivati potreste chiedervi cosa ci siete andati a fare mentre siete seduti al pub davanti a qualcosa di sicuramente alcoolico. Bene lo Spitsbergen Airship Musem potrebbe giusto aiutarvi a riempire un paio di pomeriggi facendovi ripercorrere le tappe dell'esplorazione del polo in via aerea.
Documenti importanti, fotografie, filmati, e altre cose che saranno raggiungibili tramite l'uso di internet per arrivare a reperti fisicamente dislocati in altre parti del mondo.
Il sito si presenta ad oggi (gennaio 2009) ancora come se il museo fosse in fase di realizzazione, ma qualche giorno fa ho sentito il suo ideatore intervistato alla radio. Si esprimeva come se l'opera fosse ormai realizzata. Sarebbe interessante avere qualche ulteriore notizia. Se ne sapete di più lasciate un commento please.

ANTIVIRUS GRATUITO
Visto che son tutti alla ricerca dell'antivirus perfetto che non costa nulla e che ferma qualsiasi attacco, vediamo se "sto coso" magari non sia la risposta tanto agognata.
L'altro giorno dopo un ordine su Vista Print mi sono trovato con questa offerta e ho messo il link nei preferiti: un nuovo antivirus che per il primo anno sarà gratuito.
Non sono in grado di dire quanto valido o meno sia la soluzione proposta, ma di certo potrebbe anche essere eccellente, visto che il loro obbiettivo è di venderlo.
Basta registrarsi e completare il form con i propri dati per poter scaricare e successivamente aggiornare l'antivirus.
Anche in questo caso se qualcuno l'ha provato ci faccia sapere come si trova con questo My Security Center


FOTOLOGIE
Amate la fotografia, siete dei curiosi, vi piacciono le belle immagini ? Bene fatevi un giretto su questo sito di un amatore che cerca di trasmetterci la sua passione con grande trasporto e voglia di fare.

domenica, gennaio 11, 2009

Beppe Grillo

Ma dai....
Buongiorno a tutti voi :)
Stamane vado a vedere le statistiche di accesso al mio sito e mi trovo che una certa quantità di visite provengono dal sito di Beppe Grillo. Ovviamente la curiosità mi ha preso e portato immediatamente a indagare su cosa diavolo stesse succedendo.
Ho scoperto che in cima alla homepage del blog grillesco c'è un banner variabile che attinge da "Technorati" e che collega in modo casuale alcuni tra i blog che in qualche modo rimandano a quello di Beppe.
Peccato che poi la maggior parte di quelli che sono arrivati abbiano trovato per prima cosa una recensione Linux e se ne siano andati perché sicuramente poco interessati.
Ad ogni modo bene, anche una sola persona in più che apprezzi è sempre un gran bel regalo e riconoscimento per questa mia piccola fatica.
Buona giornata a te che leggi ;)

sabato, gennaio 10, 2009

Crunch Bang #!


Alle volte succede ancora di leggere che Linux non ha bisogno di computer molto potenti per funzionare, e che lo si può usare per riciclare vecchi pc che altrimenti andrebbero buttati. Balle! Per usare correttamente un pc con una delle distribuzioni Linux primarie alla fine servono minimo minimo 256MB dir RAM e un processorino decente.
Certo se per Linux intendiamo il kernel e qualcosa che gira senza interfaccia grafica allora il discorso cambia (se per quello c'è anche il DOS), ma una distribuzione completa che faccia bene o male tutto quello che ultimamente ci si aspetta da un pc richiede anche lei un hardware adeguato.
Certo ci sono distribuzioni minimali come Puppy o Damn Small Linux che bene o male se la cavano anche con 64MB di RAM, ma di certo non le proporrei alla zia per usare il suo pc (piuttosto Win98).
Bene l'altro giorno stavo cercando di dare una spolverata ad un portatile Toshiba ormai un po' datato, e caso vuole che cercando una soluzione a tutt'altro problema, mi sia imbattuto in un forum dove uno studente di una università tedesca parlava per l'appunto di "Crunch Bang" Linux.
Ottimo, oltre alla soluzione che stavo cercando ho anche trovato un Linux da mettere su pc non proprio all'ultimo grido.
Crunch Bang! mi ha attratto perché innanzitutto è basato su Ubuntu e questo mi da la garanzia di avere delle solide basi e soprattutto di poter attingere da una delle più grandi collezioni di software disponibili nel mondo Open. A differenza però ti tutte quelle distribuzioni pseudo leggere tipo Xubuntu, Crunch Bang! si avvale di Openbox come Window Manager. OpenBox per quanto minimale è un window manager ormai collaudato che trova le sue origini in Blackbox progetto del mitico MIT.
Ovviamente l'utente che spera di trovarsi di fronte al classico desktop pieno di icone e cosette varie rimane spiazzato. Pur non potendo usare la scrivania quale deposito per tonnellate di files in realtà la struttura del sistema è molto efficiente e usa, come logico che sia, la cartella privata dell'utente come spazio primario per il salvataggio dei dati.
Il sistema come dicevamo si basa su uno strato di Ubuntu minimale con una scelta di applicazioni pensate per la velocità e l'efficienza del sistema. Rox File quale file manager, Abiword, Gnumeric e altri programmi scelti ad hoc, compresi tutti i codec necessari nell'attuale mondo del multimedia.
Non solo vecchi merletti però, Crunch bang! secondo me si trova perfettamente a suo agio anche su computer attuali e se quello che cercate è un computer veloce e efficiente la sua base Ubuntu 8.10 vi garantisce di poter crescere con voi e rispondere a qualsiasi esigenza
modifica:
Dimenticavo una cosetta: Crunch Bang!, a differenza delle classiche distro minori che sono solo in inglese, grazie alla eredità "Ubuntesca" peò essere installata in una lingua qualsiasi, Italiano compreso. Una sola cosa sarà in Inglese: quel piccolo menu di scorciatoie che si vede sul desktop. Nessuna paura però, al di la del fatto che il menu primario è correttamente nella lingua voluta, quella lista di comandi che si vede a video se proprio vogliamo è facilmente editabile per tradurla in italiano con l'apposita funzioncina presente.

Crunch Bang, Secondo Giro, Intanto è arrivata la versione basata su Ubuntu 9.04

domenica, gennaio 04, 2009

Windows 7, Sorpresa !!


Da un po' di tempo un signore chiamato Adrian Kingsley-Hughes che scrive per ZDNet, importante sito americano, si sta dilettando con le pre releases di Windows7. Per chi non lo sapesse Windows7 è quello che dovrà sostituire (al più presto possibile dico io) Vista entro la fine del prossimo anno.
Già qualche giorno fa Adrian era uscito con la prova della "build 7000" di Win7 e ci raccontava di come il sistema fosse davvero di gran lunga più veloce di Vista, malgrado tutte le mancanze tipiche di un sistema non ancora finito.
Adrian, che sta continuando a seguire i vari rilasci più o meno ufficiali, in pratica sta usando Windows7 come suo sistema primario, malgrado Microsoft dica nella sua licenza che queste versioni sono solo per test e non sono permessi utilizzi di "produzione". La build 7000 è già in giro sui canali di BitTorrent, quindi i più avventurosi hanno la loro chance per divertirsi ;)

E la sorpresa direte voi? Bene: Adrian eccitato dalle ottime prestazioni che sperimentava giorno dopo giorno ha deciso di mettere a confronto i 3 sistemi operativi di casa Microsoft (XP sp3, Vista sp1, Win7). Ha preso due computer che in qualche modo possono rappresentare due "macchine tipo" e su entrambe ha eseguito una serie di test. Il risultato è davvero entusiasmante anche se poi lascio a voi andare a leggere e valutare che valore dare ai risultati. Il verdetto è solo del tipo 1°, 2° e 3° classificato.
Non ci sono misurazioni che diano valori quantitativi, malgrado tutto il risultato è impressionante, Windows7 surclassa i concorrenti in quasi tutte le prove. Andate a leggervi il post originale, è in inglese ma le tabelle dei test sono chiarissime anche per chi non mastica le lingue.

aggiornamento: I risultati sono esposti in questo modo perchè la licenza di Windows 7 proibisce la pubblicazione di Benchmark.